CUCINA PARADISO

Risotto ai carciofi

Risotto ai carciofi3

RISO E RISOTTI | 8 gennaio 2016 | By

Le sorprese che più amo sono quelle culinarie… e ieri ne ho ricevuta una meravigliosa: una cassetta con 25 meravigliosi carciofi con le spine!

Adoro i carciofi e il regalo mi ha davvero fatta felice!

Mi sono armata di guanti e coltellino e pronti con la pulizia!

Essendo tanti davvero, una volta puliti, ne ho surgelati circa la metà. Potete farlo senza problemi, li riponete asciutti e puliti (dopo vi spiego come) nei sacchetti per alimenti. E quando ne avrete voglia vi basterà tirarli fuori e aspettare che si decongelino.

Mentre li pulivo ho cominciato a pensare a come cucinarli… cena all carciofo, ovviamente, ma mi sono mantenuta sul classico: carciofi julienne crudi conditi con olio e limone, carciofi saltati in padella con aglio e vino bianco e, ovviamente sua maestà il risotto. In purezza, senza aggiunta di altri ingredienti, semplicemente mantecato con parmigiano e burro.

Ah, non si buttano via i gambi dei carciofi! qui vi ho preparato una vellutata buonissima!

Ma procediamo col nostro risotto.

Risotto ai carciofi2

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 320 g di riso carnaroli
  • 1,5 litri di brodo vegetale (sedano,carota, cipolla)
  • 4 carciofi
  • olio e.v.o.
  • 1 scalogno 
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 ml di vino bianco fermo
  • 40 g di burro
  • 100 g di Parmigiano grattugiato

Risotto ai carciofi

Cominciamo a pulire i carciofi: armatevi di coltello grande e coltellino, di un tagliere, di un paio di guanti (per non ritrovarvi con le mani nere!) e di una ciotola riempita d’acqua e il succo di un limone (per non far annerire i carciofi).

Col coltello grande tagliate via il gambo (non buttatelo, tenete da parte e seguite questa ricetta), lasciandone 2 cm attaccati al carciofo.

Tagliate poi via le spine con un’unico taglio che recida le punte, ed eliminate le foglie più esterne fino ad arrivare a quelle tenere.

Tagliate ora il carciofo in due.

Prendete il coltellino ed eliminate la “barba” del carciofo.

Sempre con il coltellino “pelate” il gambo , eliminando lo strato esterno più duro.

Tuffate il carciofo nell’acqua e limone.

Adesso avete il vostro carciofo pulito. Se voleste congelarlo, asciugatelo su un canovaccio pulito e conservatelo in un sacchetto alimentare per freezer. Se volete fare l’insalata di carciofi tagliatelo a julienne (fettine molto sottili), se volete rosolarlo tagliate ogni metà ancora in 2-3 pezzi.

Partiamo col risotto: tritate lo scalogno e fatelo rosolare con un giro d’olio e lo spicchio d’aglio intero in un tegame antiaderente per un paio di minuti, aggiungete poi il riso e tostatelo , mescolando, fino a che non “perlerà” ovvero fino quando non diventerà leggermente traslucido, perlato appunto. Ci vorranno circa 5 minuti comunque. 

Ora eliminate l’aglio (con i carciofi mi piace molto ma non deve essere invadente) e aggiungete il vino bianco, fate evaporare.

Aggiungete i carciofi tagliati a julienne, sale , pepe e il primo mestolo di brodo.

Continuate la cottura (per il carnali in genere sono 14 minuti totali, ma seguite le indicazioni del vostro riso e assaggiate! nulla è più terribile del riso scotto!) aggiungendo via via che si asciuga il brodo.

Quando mancheranno 2 minuti aggiungete il parmigiano.

A fine cottura spegnete il fuoco, aggiungete il burro, mescolate per mantecare e coprite. Lasciate riposare 5 minuti prima di servire.

Risotto ai carciofi3

Tags: ,

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>
*