In questo Novembre triste e buio eccovi un raggio di sole… dolcissimo!
Questa torta al limone e mandorle prende ispirazione dalla meravigliosa tarte au citron francese, quella crostata con crema al limone (intensamente al limone)tipica dei nostri vicini d’ oltre’ alpe.
Io ho usato anche la frolla al limone croccante: è una frolla in cui burro e zucchero sono in egual peso,un po’ meno burro e un po’ più zucchero della mia frolla classica, questo dona più correntezza al nostro guscio di frolla. L’uso dell’uovo intero e non solo del tuorlo rafforza questa croccantezza. L’abbondante scorza di limone dona l’aroma giusto.
Nella farcia invece ho aggiunto le mandorle a scaglie…. buona…
INGREDIENTI:
per la frolla
per la farcia
Come prima cosa prepariamo la frolla: raccogliamo nella planetaria (o sul piano di lavoro) tutti gli ingredienti e impastiamo fino a quando non avremo un impasto omogeneo.
Stendiamolo fra due fogli di carta forno leggermente infarinati, rovesciamo la nostra sfoglia di frolla su una tortiera da crostata ben imburrata e infarinata, adattiamola per bene e rifiniamo i bordi.
Copriamo con carta stagnola e riso o fagioli per mantenere il peso e cuociamo in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Dopo questo tempo eliminiamo stagnola e riso/fagioli e cuociamo altri 10 minuti scoperto. Sforniamo.
Nel frattempo montiamo con le fruste le uova e i tuorli con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Adesso aggiungiamo la panna e il succo di limone e montiamo ancora.
Stendiamo le lamelle di mandorle sul fondo della frolla, poi sopra la crema al limone.
Infornate in forno a 150° (ricordatevi di abbassare quando sfornate il guscio di frolla) e cuocete per 55 minuti.
Sfornate, fate raffreddare, spolverate di zucchero a velo et voilà……
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.