Le camille erano una delle mie merendine preferite quando ero piccola, e mia mamma me le dava anche più volentieri rispetto alle altre perché hanno pochi e semplici ingredienti.
Avete presente vero? Sono quelle tortine a mezza sfera, a base di carote, farina di mandorle e arancia, sono colorate, profumate… buone!
Beh farle in casa è molto più semplice di quanto pensiate, e la soddisfazione di creare un dolcigno perfetto, sano e goloso per grandi e piccini non ha prezzo.
Vi servono degli stampi a mezza sfera, io ne ho usati di 5 cm di diametro, più piccoli delle camille del commercio. Se non avete degli stampini a mezzasfera, usate tranquillamente quelli dei muffin, saranno buoni ugualmente.
INGREDIENTI PER 16 MINI CAMILLE:
Montate le uova con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Frullate nel mixer le carote grattugiate (fresche, mi raccomando) con l’olio e il succo d’arancia fino a farne una crema.
Aggiungetela al composto di uova, mescolate bene. Aggiungete le farine, il lievito e il sale, mescolate.
Ungete gli stampini con un pennello da cucina bagnato d’olio, riempiteli per 2/3 del loro volume e infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti.
Sfornate e sformate.
Serviteli su dei pirottini, saranno uguali alle originali, ma più buone, fresche e sane!!!!
Se volete farla in versione torta, raddoppiate le dosi (stampo da 18 cm), e cuocete 40/45 minuti (fate comunque la prova dello stecchino).
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.